Cognomi Trentini più Diffusi

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale e coincide con la parte del Tirolo che fu area storica dell'Impero Asburgico, questo giustifica la significativa presenza di cognomi tedeschi.

Tuttavia sono molto diffusi cognomi caratteristici di tutta l'Italia del Nord, nonchè discendenti da nomi di battesimo (Tomasi) o di professioni.

Sposta il mouse o premi sulla mappa per visualizzare la classifica

Tra i cognomi più diffusi in Trentino-Alto Adige e tipici della penisola settentrionale ricordiamo Rossi, Costa, Martini, e Benedetti, mentre per i mestieri risultano molto diffusi Sartori e Ferrari (cognome legato al mestiere di "fabbro" dal latino faber ferrarius).

I nomi di famiglia di derivazione tedesca risultano particolarmente identificabili grazie alla terminazione -er. Primo per diffusione nella provincia autonoma di Bolzano risulta Mair (da Mayer, "fattore" o "capo villaggio"), seguito da Pichler e Gasser, mentre a livello regionale molto diffusi risultano Moser, Merz, Piffer e Cosser.

Altro cognome particolarmente presente in regione risulta Trentini dovuto al ritorno a Trento di famiglie emigrate altrove che sono poi rientrate mantenendo il soprannome ottenuto in altre parti d'Italia.

NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook