Cognomi Liguri più Diffusi

La Liguria presenta molti cognomi tipici come Parodi, Pedemonte, Bruzzone, Bacigalupo, Dellepiane e altri cognomi più tipici del Nord-Ovest dell'Italia. Si nota anche la presenza di cognomi meridionali per l'effetto delle migrazioni interne nel nostro Paese nel corso del XX secolo.

Sposta il mouse o premi sulla mappa per visualizzare la classifica

Analizzando i cognomi derivati da soprannomi notiamo Bacigalupo (derivato dal verbo bacigare cioè "bazzicare, stuzzicare, colpire") probabilmente assegnato a persone particolarmente fastidiose o pettegole (il senso completo sarebbe "colui che dà fastidio persino ad un lupo"). Dello stesso tenore e con medesimo significato i cognomi Pittaluga e Sciaccaluga con il significato di "colui che becca/schiaccia l'uva", usati anch'essi per indicare personaggi fastidiosi.
Altri cognomi legati a soprannomi, soprattutto designanti caratteristiche fisiche, sono Traverso (sia col significato di "strabico, sguercio" che "tarchiato, storto"), Ricci e la variante locale Risso, Calcagno e Caviglia, Ferrando ovvero "grigio ferro" (usato in origine per indicare il manto dei cavalli).

Tra i cognomi derivati da nomi di persona si segnalano Oliveri e Olivieri (dal nome proprio Oliviero, molto frequente in passato), Ottonello (diminutivo del nome germanico Oddo) e persino Delfino (a metà tra nome di persona e soprannome visto il mestiere di molti abitanti della costa).

Tra i cognomi legati ai mestieri invece annoveriamo Cànepa (da "canapa", riferito al mestiere di fabbricatore di corde), Barbieri e Barberis (legati ovviamente al mestiere del "barbiere"), Boero ("bovaro") e anche Pastorino, Ferraro e Ferraris ("fabbro"), Molinari ("mugnaio"). Non propriamente legati a mestieri, ma a cariche nobiliari sono i cognomi Conte, Vassallo, Marchese, Patrone, Potestà.

Il cognome più diffuso in Liguria, Parodi, potrebbe derivare dal nome del toponimo Parodi Ligure (AL) o Litta Parodi (AL). Più tipici del Nord-Ovest sono i cognomi legati a luoghi generici come Massa, Villa, Valle, Torre, Serra e Costa (che indica le pendici dei monti e non le rive del mare).
Come in Piemonte, in tutta la Liguria prevalgono le forme singolari con finale in -o e in -e come nei casi Pesce, Delfino, Ferrando, Carbone, Pastorino, Calcagno, ecc...

NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook