La Genealogia Familiare

Col termine "genealogia" (dal greco gheneà=gente e loghìa=scienza, trattato) si intende letteralmente un "trattato sulla gente" o in altre parole lo studio delle generazioni che hanno preceduto e determinato una famiglia.

La genealogia si divide in Ascendente e Discendente: la genealogia Ascendente comincia da te e continua con i tuoi genitori per poi proseguire con i nonni, i bisnonni, i trisavoli fino ad arrivare al più lontano antenato di cui sia possibile recuperare le informazioni. La genealogia discendente parte da un capostipite e discende da suo figlio, al nipote e così fino ad arrivare a te. La genealogia discendente, è per sua natura difficile poiché se non si è certi che il capostipite sia proprio un tuo antenato, si rischia di perdersi tra le omonimie delle famiglie che abitavano gli stessi luoghi e che probabilmente non hanno alcun legame con la tua famiglia.

La genealogia non è una prerogativa dei nobili o d'illustri personaggi: tutti hanno avuto dei predecessori e con opportune ricerche si può ricostruire il proprio albero genealogico.

Su Internet sono presenti molte fonti dalle quali attingere preziose informazioni: puoi cominciare inserendo nel motore di ricerca qui sotto la parola "genealogia" seguita dal tuo cognome.

Ricerca genealogia
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook