Cognomi Veneti più Diffusi

Ancora oggi in Veneto, oltre all'italiano, la grande maggioranza della popolazione parla il dialetto veneto: anche i cognomi presenti nella regione sono tra quelli che nel tempo sono stati meno italianizzati.

Attualmente i cognomi più diffusi nel Veneto si distinguono in quelli che conservano la finale in consonante (in particolar modo la -n), quelli con la preposizione dal o il suffisso -ato ed infine, ma non per importanza, quelli presenti in tutt'Italia derivanti dalle professioni e dai soprannomi.

Sposta il mouse o premi sulla mappa per visualizzare la classifica

Tra i cognomi in -n ricordiamo quelli che indicano provenienza come Visentin ("da Vicenza"), Trevisan ("da Treviso"), Pavan ("padovano"), Furlan ("friulano"), Schiavon (città in provincia di Vicenza), Trentin e Bressan; cognomi derivati da mestieri come Marangon ("falegname"), Ballarin ("ballerino", più che una professione in questo caso si tratta di un soprannome), Zanca o Zanchetta ("sciancato, zoppo") e Bordignon (forse significa "colui che fila la seta"); infine cognomi derivati da nomi di persona: la maggior parte deriva da Giovanni e suoi diminutivi (Zambon, Zanon, Zanin, Zanini ma anche Zanetti, Zampieri, Zanatta) ma si contano anche i Perin (da "Pietro/Piero"), Lorenzon, Berton, Martin, Baldan.

Il cognome più diffuso in regione rimane comunque il panitaliano Rossi ma sono numerosi i nomi professionali come Ferrari con le versioni locali Favero, Favaretto e Fabri; il tipico veneziano Boscolo ("boscaiolo") e ancora Masiero ("mezzadro"), Sartor e Sartori, Zago (sia "diacono, chierichetto" ma anche "sempliciotto").

Da nomi personali derivano invece Frigo (da "Federico"), Vianello (da "Viviano"), Bernardi, Martini, Stefani mentre Basso, Moro, Gallo, Scarpa e Gobbo sono riferiti a soprannomi.

Infine in Veneto è diffusa la preposizione Dal (tipica anche del Friuli) anziché il panitaliano Del: alcuni esempi sono Dal Farra, Dal Molin, Dal Lago, Dal Zotto e Dal Corso.

Un suffisso tipico è invece -ato come in Bonato, Simionato, Volpato e Marcato, indicativo di discendenza familiare o come diminutivo.

NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook