Broccoli - Origine del Cognome

Origine del cognome Broccoli
Origine
Potrebbe derivare da alterazioni del nome medioevale Procolus, a sua volta derivato dal vocabolo latino procul, "lontano", a volte attribuito a figli nati quando il padre era impegnato lontano in campagne militari.
Si ricorda con questo nome il quarto vescovo di Verona (310-330 d.C.) poi divenuto santo ed il santo martire del VI secolo, patrono di Pozzuoli.
Si ha un esempio di questo tipo di alterazione nella Cronica fiorentina: "... e giù per la via di Sa· Martino, e della Badia di San Brocolo, rimanendo le dette chiese e più che mezzi i popoli loro nel detto quartiere; e fu al diritto per la via di San Brocolo per la Città Rossa..." e nella Nuova Cronica di Giovanni Villani si può leggere: "...Negli anni di Cristo MCCLXXV, del mese di giugno, i Bolognesi per comune andarono ad oste in Romagna sopra la città di Forlì e quella di Faenza, perché riteneano i loro usciti ghibellini; e di loro era capitano messer Malatesta da Rimine; dalla parte de' Romagnuoli era capitano il conte Guido da Montefeltro, il quale col podere de' Ghibellini di Romagna, e cogli usciti di Bologna, e cogli usciti ghibellini di Firenze, ond'era capitano messer Guiglielmino de' Pazzi di Valdarno, si feciono loro incontro al ponte a San Brocolo aboccandosi a battaglia; nel quale aboccamento la cavalleria de' Bolognesi non resse, ma quasi sanza dare colpo si misono alla fugga, chi dice per loro viltà, e chi dice perché il popolo di Bologna...".
Il cognome Broccoli ha un ceppo a Bologna e tra Romagna e Marche, un altro ceppo è invece collocato tra Lazio e Campania.
Broccolo, più raro, ha piccoli ceppi nel maceratese, a Foligno nel perugino, a Roma, nel cosentino e nel palermitano.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 446 famiglie Broccoli in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Broccoli in Italia!
Popolarità
Il cognome Broccoli è 884° nella regione Emilia-Romagna
Il cognome Broccoli è 325° nella provincia di Rimini
Il cognome Broccoli è nel comune di Sant'Ambrogio sul Garigliano (FR)
Stemma
Stemma della famiglia Broccoli non presenteBroccoli (CAM) (Napoli)
d'oro, alla banda di azzurro accompagnata nel cantone destro della punta da un broccolo fiorito di rosso, gambuto d'oro, e nel cantone destro del capo da 3 stelle di rosso ordinate in fascia
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook