Broccoletti - Origine del Cognome

Origine del cognome Broccoletti
Origine
Potrebbe derivare da alterazioni del nome medioevale Procolus, a sua volta derivato dal vocabolo latino procul, "lontano", a volte attribuito a figli nati quando il padre era impegnato lontano in campagne militari.
Si ipotizza anche un collegamento con un mestiere legato alla fabbricazione o commercio di brocche o alla coltivazione di broccoli.
Si ricorda con questo nome il quarto vescovo di Verona (310-330 d.C.) poi divenuto santo ed il santo martire del VI secolo, patrono di Pozzuoli.
Si ha un esempio di questo tipo di alterazione nella Cronica fiorentina: "... e giù per la via di Sa· Martino, e della Badia di San Brocolo, rimanendo le dette chiese e più che mezzi i popoli loro nel detto quartiere; e fu al diritto per la via di San Brocolo per la Città Rossa..." e nella Nuova Cronica di Giovanni Villani si può leggere: "...Negli anni di Cristo MCCLXXV, del mese di giugno, i Bolognesi per comune andarono ad oste in Romagna sopra la città di Forlì e quella di Faenza, perché riteneano i loro usciti ghibellini; e di loro era capitano messer Malatesta da Rimine; dalla parte de' Romagnuoli era capitano il conte Guido da Montefeltro, il quale col podere de' Ghibellini di Romagna, e cogli usciti di Bologna, e cogli usciti ghibellini di Firenze, ond'era capitano messer Guiglielmino de' Pazzi di Valdarno, si feciono loro incontro al ponte a San Brocolo aboccandosi a battaglia; nel quale aboccamento la cavalleria de' Bolognesi non resse, ma quasi sanza dare colpo si misono alla fugga, chi dice per loro viltà, e chi dice perché il popolo di Bologna...".
Il cognome Broccoli ha un ceppo a Bologna e tra Romagna e Marche, un altro ceppo è invece collocato tra Lazio e Campania.
Broccolo, più raro, ha piccoli ceppi nel maceratese, a Foligno nel perugino, a Roma, nel cosentino e nel palermitano.
Broccoletti ha un possibile ceppo nella provincia di Rieti ed uno nel perugino.
Broccolini è della provincia di Teramo e del centro Italia.
 
Varianti
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook