Mazzuca - Origine del Cognome

Origine del cognome Mazzuca
Origine
Potrebbe derivare dal nome medioevale Mazuchus o Mazuccus di cui si ha un esempio anche nel Codice Diplomatico della Lombardia Medioevale in un atto del 30 novembre 1194 a Lodi dove si può leggere: "...Affuerunt  ibi Petrus et Mazuccus et item Petrus, rogati testes...".
Secondo un'altra ipotesi potrebbe invece derivare dal nome unno Mundjuk (il nome del padre di Attila) che i latini traducevano con Mazuchus come si legge nel De Republica, Seu Relectionis Politicae, di Arnisaeus Henning: "...mortuo Mazucho rege unnorum, relictis Attila et Bleda filiis...".
Tracce di queste cognominizzazioni si trovano in Piemonte nelle Langhe nella seconda metà del 1400 con il pittore Jannes Mazuchus.
Un'ulteriore ipotesi lo lega al cognome greco Matsouka che significa "bastonare".
Il cognome Mazzuca è tipico di Cosenza e del cosentino.
Mazzucca, più raro, è specifico della zona di Melfi e Rionero In Vulture (PZ).
Mazucco è praticamente unico ed è probabilmente dovuto ad errori di trascrizione.
Mazzucchi ha un ceppo nella zona subalpina lombarda e nel trentino, uno tra le province di Modena e di Massa ed uno tra quelle di Roma e Frosinone.
Mazzucco ha nuclei nel lombardo piemontese, uno nel Veneto ed uno laziale, con un ceppo tra le province di Caserta e Benevento.
Presenza
Ci sono circa 381 famiglie Mazzuca in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Mazzuca in Italia!
Popolarità
Il cognome Mazzuca è 250° nella regione Calabria
Il cognome Mazzuca è 81° nella provincia di Cosenza
Il cognome Mazzuca è nel comune di San Benedetto Ullano (CS)
Stemma
Stemma della famiglia Mazzuca non presenteMazzuca
d'azzurro al leone impugnante con le zampe anteriori una mazza da guerra, il tutto di color oro, sormontato da un arco a otto mattoni di color rosso di cui sei pieni, accompagnato in capo da tre stelle d'oro a cinque punte male ordinate. Il leone fermo sulla vetta di un monte di tre colli all’italiana, movente dalla punta dello scudo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook