Costa - Origine del Cognome

Origine del cognome Costa
Origine
Potrebbe derivare da soprannomi originati da toponimi come ad esempio Costa (TV), Costa Calcinara (PD), Costa d'Arcevia (AN), dall'antico nome Costans (che significa "stare fermo, saldo") oppure dal termine latino costa, "fianco, costola". In questo secondo caso si riferiva principalemente a chi viveva o proveniva da una riva di un fiume o di un lago, dal litorale marino o da una fiancata di un monte.
Il cognome Costa è molto diffuso in tutta l'Italia, ma prevale a Genova e a Messina. Da Costa, Dalla Costa e Della Costa sono più tipici del Nord e del Veneto.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 12256 famiglie Costa in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Costa in Italia!
Popolarità
Il cognome Costa è nella regione Liguria
Il cognome Costa è nella provincia di Vicenza
Il cognome Costa è nel comune di Santa Margherita Ligure (GE)
Stemma
Stemma della famiglia CostaCosta (LAZ) (Roma)
d'azzurro, al leone d'argento, coronato dello stesso, alla banda abbassata di rosso, attraversante
Stemma della famiglia CostaCosta (Torino, Trinità, Chieri, Polonghera) Titolo: marchese di Balestrino, Montafia; conte di Arignano, Bene Vagienna, Carrù, Polonghera, Rivalba, Trinità, Villastellone; signore di Altezzano, Arnasco, Carrà, Fortepasso, Lombriasco, Malpertusio, Montjovet, Motturone, Narzole, Pralormo, S. Secondo, Val di Cosso, Villanovetta; consignore di Borgaro, Burio, Candia, Castelletto e Saleggio con Val d'Ussone, Cavallerleone, Chieri, Montaldo, S.ta Giulia, Torre Valgorera
d'azzurro, a cinque bande d'oro
Stemma della famiglia CostaCosta (LAZ) (Roma)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook