Dovrebbe derivare dal nome Bardus, Pardus diffuso nell'alto medioevo, oppure da un soprannome legato all'origine longobarda del capostipite o ancora dalla toponomastica. Esistendo molte località con nomi di origine celtica come Bard (AO), Bardello (VA), Bardi (PR), Bardinetto (SV),Bardino (SV), Bardolino (VR), Bardonecchia (TO).
Il cognome Bardella è tipico del nord Italia. Bardelle è presente soprattutto in Veneto e Piemonte. Bardin è veneto, del trevisano in particolare. Bardini è del centro-nord. Bardo sembra del torinese. Bardoni e Bardone, sono specifici del lodigiano e del pavese al confine con il lodigiano. Bardacci è unico. Bardani ha un possibile ceppo umbro, uno romano ed uno nel parmense. Bardellini ha presenze in Liguria, nel romano e nel nord Italia. Bardiani è presente al nord Italia. Bardotti ha possibili ceppi in Toscana ed in Lombardia. Barducci ha un ceppo fiorentino ed uno nella provincia di Forlì-Cesena. Barducchi, rarissimo, potrebbe essere veneto.
Il cognome Bardone è 3795° nella regione Piemonte Il cognome Bardone è 498° nella provincia di Biella Il cognome Bardone è 3° nel comune di Val di Nizza (PV)
Stemma
Bardone(PIE) (Vercelli ?) Di rosso, al leone rampante d'oro, tenente tre bastoni noderosi dello stesso, uno con le zampe anteriori, due con quelle posteriori