Cognome originato dal nome Pietro, dal latino Petrum ("pietra"), che è la forma etimologicamente più fedele o conservata, alla quale si affiancano fin dall'alto Medioevo la forma Piero e, dopo il Mille, le varianti regionali Petro e Pedro, Pierro e Perro, Pero, Pèiro.
Il cognome Pietro è piuttosto raro, mentre le sue innumerevoli varianti sono diffuse in tutta la nazione. Pedrocchi è specifico della Lombardia, del bergamasco in particolare. Pedrotti è maggiormente diffuso nella provincia di Trento, in quella di Sondrio e Brescia. Perasso è tipico della Liguria e del basso Piemonte. Perazzo è ligure piemontese e presenta un ceppo campano in provincia di Salerno. Perrucci ha un ceppo pugliese, tra province di Taranto, Brindisi e Bari. Perruccio è siciliano e pugliese. Petronelli è pugliese. Pietri è tipico dell'Emilia Romagna.
Il cognome Perazzini è 1261° nella regione Emilia-Romagna Il cognome Perazzini è 52° nella provincia di Rimini Il cognome Perazzini è 10° nel comune di LUBRIANO (VT)