Deriva da variazioni del nome medioevale Nicolao e dei suoi derivati come Nicola, Nicolò, ecc. Tracce di queste cognomizzazioni si trovano ad esempio agli inizi del 1300 a Pisa: "...Haec autem e vetusto Codice MSto, existente Florentiae in Bibliotheca nobilis viri Antonii Nicolini, describenda curavit Illustrissimus Comes Albericus Archintus Mediolanensis, Abbas Commendat....", e negli atti di un processo per stregoneria a Bormio (SO) nel 1519: "...domina Judith uxor ser Johannis Baptiste de Mariolis de Burmio filia quondam domini Nicolini de Zenonis de Burmio habet super infrascriptis...".
Il cognome Nicoletti è assolutamente panitaliano. Nicolazzi, molto raro sembra essere tipico del novarese. Nicoletta è tipico delle province di Crotone e Catanzaro. Nicoletto è tipico del padovano. Nicolino ha un nucleo tra torinese e cuneese, un piccolo ceppo nel salernitano ed uno calabrese. Colini, rarissimo, ha un piccolo ceppo tra anconetano e perugino, a Trieste e nel romano, Colino, quasi altrettanto raro, ha un piccolo ceppo a Trieste, uno nel casertano ed uno nel foggiano.
Il cognome Nicoletti è 61° nella regione Basilicata Il cognome Nicoletti è 6° nella provincia di Matera Il cognome Nicoletti è 1° nel comune di TRISSINO (VI)
Stemma
Nicoletti(LAZ) (Roma) d'azzurro al leone d'oro tenente una scure d'argento
Nicoletti(LAZ) (Roma) di ..., al leone di ..., tenente con la branca anteriore destra un martello di ..., posto in sbarra