Natta - Origine del Cognome

Origine del cognome Natta
Origine
Potrebbe derivare dal cognomen latino Natta, di cui si hanno tracce ad esempio nell'orazione di Cicerone Pro Murena: "...Quid est volgo? Vniversos. Non igitur, si L. Natta, summo loco adulescens, qui et quo animo iam sit et qualis vir futurus sit videmus,...". Nella seconda metà del XII secolo il casato guelfo dei Natta era feudatario nell'alessandrino e nel 1190 risulta podestà di Asti Oberto Natta un cadetto del casato alessandrino.
Si ipotizza anche un possibile legame con un soprannome generato dal termine ligure piemontese nata, galleggiante di sughero utilizzato dai pescatori, forse usato per indicare una persona che "resta a galla, che se la cava".
Il cognome Natta, abbastanza raro, sembrerebbe avere due ceppi, in provincia d'Imperia e nel torinese, alessandrino e astigiano.
Nattero ha qualche presenza tra savonese e genovese.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 368 famiglie Natta in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Natta in Italia!
Popolarità
Il cognome Natta è 903° nella regione Liguria
Il cognome Natta è 75° nella provincia di Imperia
Il cognome Natta è nel comune di POMPEIANA (IM)
Stemma
Stemma della famiglia NattaNatta (PIE) (Asti, Casale) Titolo: marchesi di Alfiano, Cerro, Tonco; conti di Baldesco, Frassinetto, Fubine, Varengo, Viarigi; signori di Bozzole, Isola d'Asti, Murisengo; consignori di Bassignana, Bergoglio, Burio, Castelletto Merli, Colcavagno, Corteranzo, Salabue, Tomarengo
D’argento, a tre fasce di rosso, con la quercia da sughero di verde, di sei rami, ghiandifera di porpora, attraversante
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook