Zampaglione - Origine del Cognome

Origine del cognome Zampaglione
Origine
Potrebbe derivare dal cognome francese Zampignon, nella Nuova Cronica di Giovanni Villani viene riportato il nome Zampaglione a Siena nell'anno 1333: "...l'anno MCCCXXXIII, e essendovi per podestà Teghia di meser Bindo de' Bondelmonti e per capitano Zampaglione de' Tornaquinci, la setta de' cittadini ch'amavano i Sanesi, e per loro trattato, cominciarono il romore e battaglia nella città, e abarrarsi ne la terra...".
Potrebbe inoltre derivare dall'ipocoristico di un termine arcaico che significava "mancino" o da soprannomi originati dal termine dialettale calabrese zampagliune, "zanzara".
Uno Zampaglione sarebbe stato attivo a Napoli, nel seggio di Porta Capuana, una prima volta nel 1384 come seguace di Re Carlo III di Durazzo e una seconda nel 1394 come convenuto a Gaeta di Ladislao.
Il cognome Zampaglione è tipico del reggino.
Zampaglioni, probabilmente originato da un errore di trascrizione del precedente, è tipico di Tivoli e Roma.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 211 famiglie Zampaglione in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Zampaglione in Italia!
Popolarità
Il cognome Zampaglione è 639° nella regione Valle d'Aosta
Il cognome Zampaglione è 256° nella provincia di Reggio Calabria
Il cognome Zampaglione è nel comune di Montebello Ionico (RC)
Stemma
Stemma della famiglia ZampaglioneZampaglione LAZ) (Napoli, Roma, Calitri) Titolo: nobili
partito: nel 1º di rosso alla banda cucita d'azzurro, accompagnata sopra da una branca di leone nascente dalla partizione, tenente un giglio, sotto da un giglio, il tutto d'oro, nel 2º d'azzurro alla fascia di rosso cucita, accompagnata sopra da tre stelle (6) di oro poste in fascia, e sotto da un quarto di sole del medesimo, raggiante, uscente dall'angolo destro superiore del quarto
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
Scopri il passato della tua famiglia
SOCIAL
Seguici su Facebook