Malavolti - Origine del Cognome

Origine del cognome Malavolti
Origine
Dovrebbe derivare dal nome medioevale Malavolta di cui si hanno tracce ad esempio nel 1100 in un atto del 1 maggio 1147 scritto in Siena si legge: "...In nomine sancte et individue trinitas, anno dominice incarnationis millesimo centesimo quadragesimo septimo, die kalendarum maii,indictione decima... ... Malavolta quondam Philippi presentes affuerunt testes...". 
Traccia di questo cognome si trova sempre a Siena nel 1193 quando uno dei consoli era un certo Filippo di Malavolta. Sembrerebbe originario della provincia di Siena, anche se la zona d'influenza si espande alle province di Firenze, Modena, Bologna e Ravenna,   Si hanno tracce di questa nobile famiglia guelfa a Bologna dove nel 1210 nasce Catalano Malavolti, che, dopo vari incarichi prestigiosi, fu a capo di quella fanteria bolognese che nella battaglia di Fossalta del 1249 vinse e catturò re Enzo, figlio di Federico II,  nel 1266 fu chiamato a Firenze con la qualifica di Podestà, dal Conte Guido Novello.  Nel 1280, si trova a Lucca come Capitano del popolo Nicolao d'Uguccione de' Malavolti da Siena. Agli inizi del 1300 a Siena si trova il Vescovo Donasdeo Malavolti. Nel 1500 sempre a Siena si trovano gli storici Orlando e Giovanni Ubaldino Malavolti. Dino Compagni nella "Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi" nell'anno 1301, cita:"...Aveano i Guelfi bianchi inbasciadori in Corte di Roma, e i Sanesi, in loro compagnia, ma non erano interi. Era tra loro alcuno nocivo uomo: fra' quali fu messer Ubaldino Malavolti giudice, sanese pieno di gavillazioni, il quale ristette per cammino per raddomandare certe giuridizioni d'uno castello il quale teneano i Fiorentini, dicendo che a lui appartenea; e tanto imped? a' compagni il cammino, che non giunsono a tempo...".
Il cognome Malavolta ha un ceppo nel Piceno ed uno nel modenese e bolognese.
Malavolti è specifico dell'area che comprende il modenese, il bolognese, il ravennate e il fiorentino.
Malvolti ha un ceppo nel reggiano.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 503 famiglie Malavolti in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Malavolti in Italia!
Popolarità
Il cognome Malavolti è 948° nella regione Emilia-Romagna
Il cognome Malavolti è 149° nella provincia di Ravenna
Il cognome Malavolti è nel comune di RIOLO TERME (RA)
Stemma
Stemma della famiglia MalavoltiMalavolti (TOS) (Siena)
d'oro, alla saracinesca composta d'argento e di rosso; al capo d'Angiò
Stemma della famiglia MalavoltiMalavolti (TOS) (Siena, Firenze)
D'oro, alla saracinesca di quattro traverse composta d'argento e di nero
Stemma della famiglia Malavolti non presenteMalavolti (TOS) (Siena)
D'oro, alla saracinesca di quattro traverse composta d'argento e di nero; al capo d'azzurro caricato di cinque gigli d'oro posti fra i sei pendenti di un lambello di rosso
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook