Grimani - Origine del Cognome

Origine del cognome Grimani
Origine
Dovrebbe derivare dal nome germanico Grimano per traslitterazione da Germano, o anche dal longobardo Griman (portatore d'elmo), oppure da toponimi come Monte Grimano (PS) o Pettorazza Grimani (RO). 
Esempio di questa cognomizzazione si ha a Stroncone con Gregorio e Cristoforo Grimani, figli di Giovanni di Paolo Grimani da Stroncone, mastri stuccatori e intagliatori che operarono a Stroncone e dintorni all'inizio del 1600.
Il cognome Grimani è tipico del ternano meridionale e di Stroncone (TR) in particolare, sembra essere di origine lombarda trapiantato poi a Vicenza e di lì a Venezia , dove si rintraccia ancora un ceppo primario, un ceppo è anche presente in Molise fin dal 1700. 
Questo casato nobile annovera l'Ammiraglio Antonio Grimani che al comando della flotta veneziana, venne sconfitto dai Turchi nella battaglia navale dello Zonchio nel 1499 ed a seguito della sconfitta sfuggì alla condanna a morte, diretta conseguenza della sconfitta, per rifugiarsi a Roma dove potè patrocinare la causa veneziana presso il Papa Giulio II, il suo contributo alla causa veneziana gli permise di ritornare nel 1509 a Venezia, dove nel 1521 fu eletto doge. 
I Grimani ebbero feudi nel veronese, nel vicentino ed in Istria; verso la fine del 1500 si trova anche un Aloisio Grimani in qualità di podestà di Brescia, nel 1809  i Grimani furono nominati conti dell’impero austriaco.
Presenza
Ci sono circa 224 famiglie Grimani in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Grimani in Italia!
Popolarità
Il cognome Grimani è 626° nella regione Umbria
Il cognome Grimani è 106° nella provincia di Terni
Il cognome Grimani è nel comune di STRONCONE (TR)
Stemma
Stemma della famiglia GrimaniGrimani (LAZ) (Roma)
(palato d'argento e di rosso, di otto pezzi, alla crocetta di rosso caricata nel capo del secondo palo d'argento)
Stemma della famiglia GrimaniGrimani (CAM) (Napoli)
(palato d'argento e di rosso di 8 pezzi, alla crocetta piana e scorciata del secondo, caricante il terzo palo verso il capo)
Stemma della famiglia GrimaniGrimani (SIC) (Sicilia)
d'oro, con tre pali d'azzurro
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook