Carideo - Origine del Cognome

Origine del cognome Carideo
Origine
Potrebbe derivare da nomi gratulatori medioevali con il significato di "caro a Dio, nelle Grazie di Dio", oppure da nomi di località, come quella citata in quest'atto del 1042 a Melfi in Basilicata: ".. Eidem (iusticiario Basilicate). Cum in massaria nostra Caride existente prope Lacupensilem preter furnum, qui est in ea, furnum alium de novo provideamus faciendum, ut, nobis apud Lacupensilem feliciter existentibus, panis in eo ad opus nostri hospicii dequoquatur, ...precimus, quatinus...furnum unum in domibus ipsius massarie fieri facias in ea altitudine magnitudine et capacitate, quod per furnum ipsum die quolibet dequoqui possint inter duas vices in pane facto frumenti salme 6, videlicet qualibet vice salme 3..".
Si trovano tracce di queste cognominizzazioni fin dagli inizi del 1700 in una relazione del Razional Carideo, Commessario del Regio Cedolario, che, nel 1729 scrive che: ".. avendo data fuora la Relazione ordinatagli, si fè carico delle pretensioni dell'una parte e l'altra, e di una copia di Diploma del Re Ferdinando colla data di Sarno del dì 1 Aprile 1472 presentata negli atti, e riferì: "Che tal Molino affatto non costava la qualità feudale; accagionchè i quindemj pagati alla Regia Corte dall'anno 1500 per tutto l'anno 1710 pagati si erano per la sola giurisdizion criminale; né per lo Molino vi era alcuna Concessione Reale, né si era pagato mai alcun quindemio. Circostanze tutte, senza le quali non poteasi riputar feudale ..".
Il cognome Carideo ha un piccolo ceppo nel teatino, qualche presenza nel Gargano ed un piccolo ceppo nell'avellinese e nel beneventano.
Carisdeo è estremamente raro, sembrerebbe originario del Gargano.
Caridei è tipico di Napoli.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 41 famiglie Carideo in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Carideo in Italia!
Popolarità
Il cognome Carideo è 3699° nella regione Abruzzo
Il cognome Carideo è 1413° nella provincia di Chieti
Il cognome Carideo è nel comune di Pennapiedimonte (CH)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook