Canella - Origine del Cognome

Origine del cognome Canella
Origine
Dovrebbe derivare da soprannomi originati dal fatto di essere figli di un certo Can (come il veronese Can Grande della Scala) o anche derivare dal fatto di essere i capostipiti dei vinai o di essere comunque avvezzi ad usare la piccola canna o tubo di legno utilizzata per spillare il vino dalle botti.
Pare poco probabile una connessione con il commercio della cannella (la spezia).
Si trovano tracce di questa cognominizzazione a Chioggia verso la fine del 1200 con il notaio Dionisio Canella, e a Chios (isola greca sotto il controllo genovese) e nella seconda metà del 1300, con il notaio Giuliano de Canella.
Il cognome Canella ha un piccolo ceppo tra novarese, vercellese e pavese ed uno più consistente nell'area veneto, emiliana, soprattutto nel vicentino, veneziano, padovano, rodigino, ferrarese e bolognese.
 
Presenza
Ci sono circa 787 famiglie Canella in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Canella in Italia!
Popolarità
Il cognome Canella è 748° nella regione Veneto
Il cognome Canella è 71° nella provincia di Ferrara
Il cognome Canella è nel comune di Robbio (PV)
Stemma
Stemma della famiglia CanellaCanella (LIG) (Liguria)
(di rosso, alla banda d'argento, caricata di una biscia di verde, ondeggiante nel verso della pezza; col capo d'argento, alla croce d'azzurro)
Stemma della famiglia CanellaCanella (LIG) (Liguria)
(partito innestato d'argento e d'azzurro di tre pezzi, alla banda di rosso attraversante; col capo d'argento, alla croce di rosso, attraversante sul tutto)
Stemma della famiglia Canella non presenteCanella (PIE) (Tortona)
D'azzurro, addestrato d'argento, la partizione innestata nebulosa, alla banda di rosso attraversante (successivamente: con il capo d'argento, alla croce di rosso)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook