Benzon - Origine del Cognome

Origine del cognome Benzon
Origine
Deriva da un nome germanico longobardo Bendizo ("alfiere"), trasformatosi in Benzo.
Tracce molto antiche del nome Benzo si hanno nel 986 quando si trova un Benzo come messo imperiale di Ottone. Nel 1059 c'è un vescovo Benzone d’Alba (CN), messo imperiale a Roma  e fautore di Enrico IV. Di Benzoni si hanno notizie fin dal 1185, quando Federico Barbarossa investì il Dominus Benzone di Crema, assieme ad altri, dei privilegi di amministratore della città cremasca. Nel 1300 vi è un personaggio famoso, lo scrittore preumanista Benzo d'Alessandria, circa l'antichità del ramo ligure, basti vedere come nella storia di Quiliano (SV) in uno scritto del 1432, si parla dei Benzi come di un'antica famiglia di proprietari terrieri, mentre in un atto di compravendita del un Vivaldo de Petro e Bomo de Benzo, entrambi di Montenero (SP), comprano da Venturino de Bonamico taverniere, una quantità di pesce salato per soldi 20.
Il cognome Benzi ha un nucleo principale nelle province di Genova e Alessandria, ma esistono anche ceppi secondari nel milanese, nel modenese e tra forlivese e riminese.
Benza è tipico ligure, dell'imperiese.
Benzan è probabilmente triestino.
Benzati potrebbe essere salernitano.
Benzini è unico.
Benzo è abbastanza diffuso nel Piemonte occidentale, in Liguria e nell'alessandrino.
Benzon, molto raro, è tipico del veneziano.
Benzone è quasi scomparso.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 57 famiglie Benzon in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Benzon in Italia!
Popolarità
Il cognome Benzon è 7138° nella regione Veneto
Il cognome Benzon è 2441° nella provincia di Venezia
Il cognome Benzon è 60° nel comune di ROTZO (VI)
Stemma
Stemma della famiglia BenzonBenzon (LAZ) (Roma)
(troncato: nel 1° d'azzurro, al levriere corrente collarinato d'argento; nel 2° di nero, piumato d'argento, ogni piuma caricata di una punta di nero, ondeggiante in palo)
Stemma della famiglia BenzonBenzon (LAZ) (Roma)
(troncato: nel 1° d'azzurro, al levriere corrente d'argento, collarinato di rosso; nel 2° di nero, piumato d'argento, ogni piuma caricata di una punta di nero, ondeggiante in palo)
Stemma della famiglia Benzon non presenteBenzon (Capodistria, Fiume, Rovigno d’Istria, Momiano)
Inquartato: 1° e 4° di rosso al leone d’argento tenente colla destra una spada dello stesso; 2° e 3° vaiato d’azzurro e d’argento carico di mosche d’armellino. Capo d’oro al cane corrente di nero
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook