Silvatici - Origine del Cognome

Origine del cognome Silvatici
Origine
Dovrebbe derivare dal nome medioevale Silvaticus (come lo scrittore medioevale latino Silvaticus grammaticus), ma è pure possibile che derivi da un soprannome originato da aspetti del carattere dei capostipiti.
Le tracce più antiche di queste cognominizzazioni sono molto antecedenti e risalgono al 1000: "...Edricus cognomento Silvaticus filius Ælfrici fratris Edrici Streonæ...", ed in Campania alla seconda metà del 1200 quando nasce il medico ed erborista salernitano Matthaeus Sylvaticus  (1285~ - 1342~).
Il cognome Selvatico ha un piccolo ceppo tra pavese, lodigiano, milanese e piacentino, uno nel bresciano ed uno tra rodigino e ferrarese, un piccolo ceppo è presente anche nel napoletano.
Silvatici, quasi unico, parrebbe dell'area pisana.
Selvatici è specifico dell'area che comprende il bolognese, il ravennate ed in particolare il ferrarese.
Silvatico, quasi unico, è forse originario della Campania.
Varianti
Stemma
Stemma della famiglia Silvatici non presenteSilvatici (TOS) (Pisa, Viareggio)
croce di Sant'Andrea di nero su - 3 pali di azzurro su rosso - i 2 pali laterali caricati ciascuno al centro da una stella (8raggi) di oro
Stemma della famiglia Silvatici non presenteSilvatici (TOS) (Pisa, Firenze)
Inquartato decussato: nel 1° e 4° di rosso, a tre pali d'azzurro; nel 2° e 3° pure di rosso, alla stella a otto punte d'oro; e alla croce di sant'Andrea di nero, passata sulla partizione
Stemma della famiglia Silvatici non presenteSilvatici (PIE) (Asti)
Di rosso, a tre teste di leone d'oro (d'argento), 2, 1
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook