Gonfaloniere - Origine del Cognome

Origine del cognome Gonfaloniere
Origine
Dovrebbe derivare da un soprannome derivante dal fatto di essere stato il capostipite un gonfaloniere o appartenente ad una famiglia di un gonfaloniere. Il gonfaloniere era un portabandiera, ma anche un alto magistrato cittadino omologo dell'odierno sindaco.
Della famiglia Confalonieri di Piacenza si trovano tracce fin dal XI secolo quando Lantelmo Confalonieri partecipò alla prima crociata come vessillifero dei combattenti piacentini in Terra Santa.  Nel comune di Carpaneto Piacentino (PC) si trova un castello chiamato Torre Confalonieri, proprietà dei Confalonieri fin dal 1200.  In un atto di compravendita del 1392 redatto dal notaio Pietro Taccola, si legge che un tal Cristoforo Confalonieri cede metà del vecchio castello di Celleri, ormai in rovina, a Marsilio Confalonieri. Nel 1520 Gian Luigi Confalonieri fece costruire in una delle quattro torri del castello un oratorio dedicato a San Corrado. Nel registro dei benefattori dell'Ospedale di Piacenza, si legge che Confalonieri Girolamo, con atto del notaio Luca Porro del 25 novembre 1549, lasciava all’ ospedale parte del fondo "Ponte Tidone" per un totale di 750 pertiche.
Il cognome Confalonieri è molto diffuso in Lombardia, ma presente anche nel resto del territorio italiano, con un ceppo forse nel piacentino ai confini con la Lombardia e nel genovese. 
Gonfaloniere e Gonfalonieri sono molto rari.
 
Varianti
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook