Origine
Dovrebbe derivare da un medioevale Cavatia e Cavatinus oppure dalla località Cavazza, dal mediolatino cava, "fossato, luogo basso, valle", quasi certamente ferrarese. Si trova traccia fra i testimoni di un atto di donazione di terreni, redatto in Ferrara nel 1195, ma giacente nell'Archivio Capitolare del Duomo di Modena, un Petrobonus de Cavaça e un Girardinus de Cavaça, sicuramente ferraresi.
Tracce di questa cognomizzazione si hanno anche ad esempio nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale, dove in una Carta vendicionis redatta a Vimercate (MI) l'otto luglio del 1180, si legge: "...Signum + + manuum Marcadi Cavatie et Petri Cavatie propincorum suprascripte Adelaxie qui eam interrogaverunt ut supra. Et ibi interfuerunt Iohannes Cavatia et Armaninus Cavatia atque Grilionus de Bonate testium. ...". A Mombasiglio (CN) nel 1500 si trova traccia di Christoforus Cavatia e Cavatinus Cavatia.
Il cognome Cavazza sembra avere due ceppi: nel veronese, mantovano e nella zona che comprende le province di Modena e Bologna, e in Piemonte.
Cavazzi oltre ad un ceppo bolognese sembra averne anche uno nel piacentino ed uno nel sondriese.
Cavazzini ha un nucleo parmense ed uno ferrarese.
Varianti
Presenza
Popolarità
Il cognome Cavazza è 457° nella regione Emilia-Romagna
Il cognome Cavazza è 119° nella provincia di Bologna
Il cognome Cavazza è 7° nel comune di Montecchia di Crosara (VR)
Stemma
 | Cavazza (VEN)
|
 | Cavazza (EMI) (Bologna) d'oro, alla fascia di rosso accompagnata in capo da un pellicano con la sua pietà al naturale, e in punta da un monte di tre colli d'argento all'italiana, cimato da un tronco reciso di melograno al naturale, fruttato di due pezzi e nudrito sulla vetta del monte |
 | Cavazza (LIG) (Genova) bandato di rosso e d'oro,alla torre sul tutto di due piani d'argento sostenente un'aquila di nero |