Calcagni - Origine del Cognome

Origine del cognome Calcagni
Origine
Dovrebbe derivare dal nome medioevale Calcagno di cui si hanno tracce nel 1500 in Lombardia con il capitano di ventura Calcagno Origone. 
Tracce di questa cognomizzazione si trovano a Pontremoli (MS) nel 1400: "...Zuchi de Valsasina dicti Calcagno.."; a Ferrara con l'erudito Coelius Calcagninus e a Offida (AP) con il tesoriere della Provincia Niccolò Calcagni; a Montecorice (SA) nel 1500 con il feudatario Tiberio Calcagno e nel 1500 a Genova è menzionato Vincenzo Calcagno come uno degli assassini di Giannettino Doria.
Il cognome Calcagni sembra tipico laziale, con un ceppo anche nella Puglia meridionale. Calcagnini, molto raro, ha un ceppo nello spezzino ed uno nel pesarese. Calcagnino, rarissimo, è del barese.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 782 famiglie Calcagni in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Calcagni in Italia!
Popolarità
Il cognome Calcagni è 852° nella regione Lazio
Il cognome Calcagni è 403° nella provincia di Ascoli Piceno
Il cognome Calcagni è nel comune di COLLEVECCHIO (RI)
Stemma
Stemma della famiglia CalcagniCalcagni (LAZ) (Velletri)
d'oro, ad una gamba al naturale movente dal fianco destro e premente col piede una biscia di verde
Stemma della famiglia CalcagniCalcagni (LAZ) (Velletri)
d'oro, alla gamba di rosso, voltata, schiacciante una biscia d'argento
Stemma della famiglia Calcagni non presenteCalcagni (SIC) (Messina, Milazzo) Titolo: duca di Ossida, marchese di Melia, conte di Guido, barone della Tonnara di San Giorgio e di Patti, barone di Lorigi, Signore delle Saline di Platanella, Cianciana e Cantarella
di rosso al leone d’argento, tenente una rosa con la destra dello stesso colore, fogliata di verde, con la banda d’azzurro attraversante sul tutto
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook