Bertacchi - Origine del Cognome

Origine del cognome Bertacchi
Origine
Dovrebbe derivare da modificazioni dell'aferesi di nomi come Roberto, Alberto o Umberto.
Nel 1500 si hanno tracce di queste cognomizzazioni a Vagli (LU) dove il parroco si chiama Petrus Bertachius e nella seconda metà del 1500 con Dominicus Bertacchius nato a Camporgiano (LU) il Medico personale di Alfonso II d'Aragona; nel 1600 Carolus Bertacchius di Modena è noto come giureconsulto.
Il cognome Bertacchi ha un ceppo fra Milano e Bergamo ed uno tra Modena e Bologna.
Bertacchini è diffuso nel modenese  e nelle zone limitrofe del reggiano e del bolognese, ha un ceppo anche nel bresciano.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 276 famiglie Bertacchi in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Bertacchi in Italia!
Popolarità
Il cognome Bertacchi è 1821° nella regione Valle d'Aosta
Il cognome Bertacchi è 533° nella provincia di Lecco
Il cognome Bertacchi è nel comune di Dolzago (LC)
Stemma
Stemma della famiglia BertacchiBertacchi (TOS) (Pisa)
troncato: nel 1º d'azzurro a 3 stelle di 6 raggi d'oro; nel 2º, campo di cielo, all'olmo accollato da una vite sulla pianura erbosa con un riccio in atto di mangiare l'uva al naturale: alla fascia d'oro sulla troncatura
Stemma della famiglia BertacchiBertacchi (EMI) (Modena e Ligonchio)
inquartato : nel 1° e 4° d'oro alla verghetta scorciata di verde, attortigliata da un ramo fiorito dello stesso sinistrato da un istrice al naturale ; nel 2° e 3° d'azzurro, a tre stelle di cinque raggi d'oro 1 e 2 ; col capo d'argento, caricato da una lista d'azzurro portante il motto : OPPORTUNA QUAERO di nero. Sul tutto : uno scudetto d'azzurro, caricato dell'aquila d'argento spiegata e coronata d'oro..
Stemma della famiglia BertacchiBertacchi (TOS) (San Miniato)
inquartato: nel 1º e 4º d'azzurro a tre stelle di 8 raggi d'oro poste 1, 2; nel 2º e 3º d'oro all'olmo accollato da una vite sulla pianura erbosa con un riccio in atto di mangiare l'uva al naturale. Sul tutto d'azzurro all'aquila d'argento coronata d'oro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook