Dovrebbe derivare dal nome gratulatorio medioevale Benassai e da sue modificazioni o da trasformazioni del nome medioevale Bene forma italianizzata dal nomen latino Bonus.
Il cognomeBenassi è tipicamente emiliano, ma con presenze significative anche in Toscana. Benacci ha un ceppo tra le province di La Spezia e Massa-Carrara. Benassa, rarissimo, parrebbe lombardo. Benassai sembrerebbe tipico del fiorentino. Benassati è del modenese. Benassini sembrerebbe caratteristico del lucchese. Benasso è ligure. Benazzi ha un ceppo nel genovese, un ceppo nel mantovano ed un ceppo più consistente in Emilia. Benazzo ha un ceppo nell'alessandrino e nel genovese ed uno nel rodigino. Benazzoli, molto raro, ha qualche presenza in provincia di Vicenza.
Il cognome Benazzi è 551° nella regione Emilia-Romagna Il cognome Benazzi è 103° nella provincia di Ferrara Il cognome Benazzi è 3° nel comune di Caprile (BI)
Stemma
Benazzi(EMI) (Bologna) 3 losanghe poste un sull'altra in fascia partite di argento e di nero su partito di nero e di argento