Tallone - Origine del Cognome

Origine del cognome Tallone
Origine
Dovrebbe derivare dal cognome francese Tallon, che parrebbe derivare dal nome medioevale di origine germanica Tallo, Tallonis, anche se non si può escludere possa trattarsi in alcuni casi di forme aferetiche contratte del nome medioevale Pantalone.
Di quest'uso si ha un esempio nel 1547 nel Bando contro i Fieschi e loro Complici: "..E prima bandiscono e per banditi condanano e dichiarano Francesco Pinello da Gavi per anni otto, Francesco Curlo per anni cinquanta, Bernardo Celesia per anni cinquanta, Thomaso de Axereto detto Verze per anni cinquanta, Gieronimo Marriliano detto Garaventino per anni cinquanta, Giulio Fregozo del quondam Signor Antonio ganyhino per anni cinquanta, Gieronimo dal Fiesco del q. Gioan G.io per anni dieci, Battista Giustiniano del q. Baldasaro per anni dieci, Paolo Gior. dal Fiesco per anni dieci, Francesco e Pantaleo detto Tallone fratelli Badarachi macellari in Soziglia per anni 10 ciascuno di essi...".
Il cognome Tallone è tipicamente piemontese, soprattutto del cuneese, e di Torino, con presenze significative anche in Liguria nell'imperiese ed a Genova.
Talloni, rarissimo, sembrerebbe del centronord.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 472 famiglie Tallone in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Tallone in Italia!
Popolarità
Il cognome Tallone è 308° nella regione Piemonte
Il cognome Tallone è 55° nella provincia di Cuneo
Il cognome Tallone è nel comune di Busca (CN)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook