Socci - Origine del Cognome

Origine del cognome Socci
Origine
Dovrebbe derivare dal nome medioevale Soccus o Soccius di cui si ha un esempio in questo testo del 1400, dove viene citato Soccus Frater Ordinis Cisterciensis: ".. Hic incipit Soccus de tempore. In nomme Domini. Exurge Deus et exaltetur manus tua. Desinit : Condona nobis peccata, et dona vitam eternam. Explicit Soccus. Deo gratias..", ma è pure possibile che derivi invece da soprannomi originati dal vocabolo latino soccus (sorta di calzatura o pantofola), un'antica calzatura usata da contadini, pastori e legionari.
Il cognome Socci ha un ceppo toscano, soprattutto nell'area che comprende il fiorentino, il pisano ed il livornese, ha un ceppo nell'anconetano, uno nel romano e nell'alto frusinate, uno nel campobassano ed uno piccolo nel salernitano.
Soccio ha un ceppo romano ed uno nell'area che comprende il pescarese, il teatino, il campobassano e soprattutto il foggiano.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 357 famiglie Socci in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Socci in Italia!
Popolarità
Il cognome Socci è 799° nella regione Molise
Il cognome Socci è 263° nella provincia di Livorno
Il cognome Socci è nel comune di Offagna (AN)
Stemma
Stemma della famiglia Socci non presenteSocci (San Germano, Casale) Titolo: conti di San Raffaele; consignori di Castagnetto, Saluggia
D’azzurro, a tre monti d’argento, sormontati da un sole, d’oro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook