Smeraldi - Origine del Cognome

Origine del cognome Smeraldi
Origine
Potrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome medioevale italiano Smeraldo o Smeralda, una forma aferetica del nome femminile spagnolo Esmeralda.
L'uso di questi nomi è riportato ad esempio ne Le rime di Tullia d'Aragona, cortigiana del secolo XVI: "... In un censimento compilato d'ordine della suprema autorità di Roma, redatto certamente nel settennio corso dal 1511 al 1518, ove trovansi numerate case, botteghe, proprietari ed inquilini, e di tutti o quasi tutti si nota la patria, condizione ed arte, le cortigiane sono notate in numero esorbitante, spagnuole e veneziane in massima parte, e distinte in cortesane honeste, cortesane putane, cortesane da candella, da lume, e de la minor sorte. Una sola volta, e forse senza alcuna malizia, il compilatore della statistica dimentica l'aridità del suo lavoro e nota: «La casa di Leonardo Bertini habita Madonna Smeralda cura 3 figlie piacevoli cortegiane»....".
Il cognome Smeraldi ha vari ceppi sparsi in giro per l'Italia, uno a Palermo, uno a Roma e Milano, nel fiorentino ed in Emilia.
Smeralda, estremamente raro, è forse siciliano del messinese.
Smeraldina è praticamente unico.
Smeraldini, quasi scomparso, sembrerebbe del centro Italia.
Smeraldino è unico.
Smeraldo, pur essendo rarissimo, è comunque sparso in tutta l'Italia.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 304 famiglie Smeraldi in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Smeraldi in Italia!
Popolarità
Il cognome Smeraldi è 4134° nella regione Emilia-Romagna
Il cognome Smeraldi è 1223° nella provincia di Forli'-Cesena
Il cognome Smeraldi è 31° nel comune di GAGLIATO (CZ)
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook