Schiavo - Origine del Cognome

Origine del cognome Schiavo
Origine
Dovrebbe derivare da soprannomi legati allo status di schiavo, inteso come persona alla totale dipendenza di un padrone o anche prigioniero di guerr oppure dal nome Sclavus di cui si ha un esempio a Benevento nel 1121 in uno scritto dove si lgge: "...Hoc anno, Robertus Sclavus obiit decimo die stante mensis Decembris, et Rachisius abbas Sancti Modesti; ad cuius obitum Ioannes venerabilis abbas monasterii Sanctae Sophiae cum quibusdam fratribus properavit. ...". A Napoli inoltre in un editto del 1325 si legge: "...Nomina vero et cognomina prefatorum infrascriptorum magistrorum Sicle prefate ac affilatorum operariorum et ministrorum actu servientium in Sicla eadem sunt hec vedelicet ... Guillelmus Novellus dictus Sclavus,...".
Il cognome Schiavo è abbastanza diffuso a macchia di leopardo in tutta Italia, con un ceppo importante nel Veneto, nel Lazio, in Campania ed in Sicilia.
Presenza
Ci sono circa 1905 famiglie Schiavo in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Schiavo in Italia!
Popolarità
Il cognome Schiavo è 172° nella regione Veneto
Il cognome Schiavo è 64° nella provincia di Vicenza
Il cognome Schiavo è nel comune di Sovizzo (VI)
Stemma
Stemma della famiglia Schiavo non presenteSchiavo (Molfetta)
spaccato, d'argento e d'azzurro, a 2 schiavi negri sul tutto, nudi e legati, con catena e collare, ai primi rami di un pino al naturale piantato su una campagna di verde
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook