Mazzanti - Origine del Cognome

Origine del cognome Mazzanti
Origine
Dovrebbe derivare da soprannomi legati al vocabolo mazza o a mestieri come il maniscalco, il falegname o il fabbro.
Tracce di un principio di queste cognomizzazioni si trovano in un atto del 1305 dove un certo frà Albertino detto Mazzante, figlio di Cambio è indicato come rappresentante del convento domenicano di San Casciano.
Il cognome Mazzanti è tipico della fascia che comprende la Toscana settentrionale, l'Emilia orientale e la Romagna e le Marche centro settentrionali, con un nucleo importante anche nella provincia di Roma.
Mazzante ha un piccolo ceppo in provincia di Latina ed uno tra Monte San Giusto (MC) e Porto Sant'Elpidio (AP).
Mazzantini ha un nucleo nella fascia tra Firenze, Pisa e Livorno ed un ceppo nell'anconetano.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 2898 famiglie Mazzanti in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Mazzanti in Italia!
Popolarità
Il cognome Mazzanti è 150° nella regione Marche
Il cognome Mazzanti è 57° nella provincia di Ferrara
Il cognome Mazzanti è nel comune di GALLICANO (LU)
Stemma
Stemma della famiglia MazzantiMazzanti (LAZ) (Roma) Titolo: nobile romano
inquartato: nel 1° d'azzurro al leone d'oro, accompagnato in capo da una stella (6 ?) d'argento; nel 2° d'azzurro a tre rose di rosso fogliate di verde, disposte a ventaglio ed accompagnate in capo da tre stelle (6? ) male ordinate d'oro; nel 3° d'argento alla fascia di nero; nel 4° d'azzurro alla pignatta d'oro e capo dell'ordine di San Silvestro
Stemma della famiglia MazzantiMazzanti (LAZ) (Roma)
(inquartato nel 1° di azzurro al leone d'oro rampante addestrato da una stella di otto raggi, nel 2° di azzurro ad un mazzo di rose bianche fogliate di verde accompagnato in capo da tre stelle d'oro ad otto punte male ordinate, nel 3° controinquartato: in I e IV di rosso al leone d'oro; in II e III di argento alla fascia di nero, nel 4 spaccato a) d'argento alla croce biforca-ta di rosso, b) d'azzurro alla pignatta al naturale)
Stemma della famiglia MazzantiMazzanti (LAZ) (Roma)
inquartato: nel 1° d'azzurro al leone d'oro, accompagnato in capo da una stella (6 ?) d'argento; nel 2° d'azzurro a tre rose di rosso fogliate di verde, disposte a ventaglio ed accompagnate in capo da tre stelle (6 ?) male ordinate d'oro; nel 3° d'argento alla fascia di nero; nel 4° d'azzurro alla pignatta d'oro. Capo dell'ordine di S. Stefano (sul 4°)
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook