Marchetti - Origine del Cognome

Origine del cognome Marchetti
Origine
Deriva dal praenomen latino Marcus, "dedicato a dio Marte" o dalle sue forme medioevali come ad esempio Marchettus di cui si ha un esempio con il compositore e teorico della musica Marchettus Paduanus (1270-1335). La diffusione del cognome a partire dal Medioevo si deve anche al culto per San Marco Evangelista.
Tracce di questa cognomizzazione si trovano ad esempio a Milano negli atti del 1630 relativi al PROCESSUS CRIMINALIS CONTRA DON JOANNEM GÆTANUM DE PADILLA et ceteros impinctos de aspersione facta Mediolani Unguenti pestiferi: "... Respondit, hò visto praticar con lui un Gio. Battista Marchetto, et uno Spagnuolo piccolo vestito di baretino, giovine, quale veniva à cercarlo dove lavorava, particolarmente venne una volta al Carobio, et un’altra a S. Simone, che cosa poi li dicesse non lo sò, perche lo tirava in parte, e li parlava....".
Il cognome Marchetti è diffusissimo al centro nord, con un possibile ceppo anche nelle Puglie.
Marchet è veneto.
Marchetta è sparso al sud con un piccolo ceppo a Roma e nel piacentino.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 13468 famiglie Marchetti in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Marchetti in Italia!
Popolarità
Il cognome Marchetti è 11° nella regione Marche
Il cognome Marchetti è nella provincia di Ancona
Il cognome Marchetti è nel comune di BONDENO (FE)
Stemma
Stemma della famiglia MarchettiMarchetti (LAZ) (Cori) Titolo: nobile di Cori, nobile di Anagni
di azzurro al leopardo illeonito d'oro movente dal terreno di verde e controrampante ad un cipresso al naturale, sradicato
Stemma della famiglia MarchettiMarchetti (LAZ) (Roma)
(d'azzurro, al leone coronato di ..., rivolto, tenente con la branca anteriore sinistra una bilancia alla romana di ..., sostenuto da una terrazza di verde movente dalla punta)
Stemma della famiglia MarchettiMarchetti (LAZ) (Rieti) Titolo: nobile di Rieti
partito: nel primo troncato di azzurro e di rosso ad una fascia di argento accompagnata sopra da tre stelle (8) male ordinate e sotto da una bilancia, il tutto di oro; nel secondo troncato di azzurro e di argento ad una fascia d'oro sormontata da un giglio acompagnato a destra in alto da una stella (8) il tutto d'argento
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook