Luce - Origine del Cognome

Origine del cognome Luce
Origine
Dovrebbe trattarsi di una forma patronimica dove Luce sarebbe una forma medioevale latina del genitivo del nome Luca. Si ha un esempio in uno scritto del 1279: "...bone memorie dominus frater Latinus natione romanus, cardinalis et sedis apostolice legatus, fundavit ecclesiam Sancte Marie Novelle Mcc septuagesimo ix in festo sancti Luce...".
Non si può escludere la possibilità che possa anche trattarsi di un matronimico riferito a capostipiti le cui madri si fossero chiamate Luce, una forma arcaica del nome Lucia.
Il cognome Luce ha un piccolo ceppo veneziano, uno nella zona che comprende l'aquilano, il reatino ed il romano, uno nel napoletano ed avellinese ed uno pugliese nel foggiano, barese soprattutto e tarentino.
 
Presenza
Ci sono circa 244 famiglie Luce in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Luce in Italia!
Popolarità
Il cognome Luce è 3922° nella regione Puglia
Il cognome Luce è 998° nella provincia di Barletta-Andria-Trani
Il cognome Luce è 22° nel comune di MASSA D'ALBE (AQ)
Stemma
Stemma della famiglia LuceLuce (SIC) (Messina)
d’oro, al leone d’azzurro
Stemma della famiglia Luce non presenteLuce (LIG) (Liguria)
(d'argento al mastio al naturale aperto del campo, merlato di sei pezzi alla guelfa, torricellato di un pezzo e questo con quattro merli simili, sormontato da un sole di rosso aureolato d'oro, il tutto racchiuso entro due torce, ognuna accesa di rosso alle proprie due estremità, poste nei fianchi dello scudo con le punte combacianti in capo e in punta dello scudo)
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook