Lenzi - Origine del Cognome

Origine del cognome Lenzi
Origine
Dovrebbe derivare dal nome medioevale Lenzo.
Del nome si hanno esempi diversi in Toscana ad esempio con Lenzo di Corsinetto procuratore del paese di Boccheggiano (GR) nel 1400 in una controversia con la Repubblica di Siena, cui si sottomise accettando il Vicario senese.
Tracce di questa cognomizzazione si trovano a Pisa in una lettera del 1399, dove si può leggere: "...Dimi se mai sentisti nuove de' Lenzi, chi e dov'egli è, che mai vidi più tristo huomo, che mai non ne sento...", ed anche a Firenze nel 1400 si legge di un certo Angelus Niccolai Lenzi populi Sancti, in quell'epoca i Lenzi erano una famiglia nobile estremamente agiata.
Il cognome Lenzi ha un nucleo principale molto diffuso tra bolognese e tutta la Toscana, con ceppi probabilmente autoctoni anche in Trentino, in Lombardia ed a Roma.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 3794 famiglie Lenzi in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Lenzi in Italia!
Popolarità
Il cognome Lenzi è 47° nella regione Toscana
Il cognome Lenzi è nella provincia di Livorno
Il cognome Lenzi è nel comune di ALTO RENO TERME (BO)
Stemma
Stemma della famiglia LenziLenzi (EMI) (Bologna)
(fasciato d'azzurro e d'argento, col capo d'Angiò)
Stemma della famiglia LenziLenzi (TOS) (Siena)
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da due pere gambute e fogliate dello stesso, poste l'una in capo e l'altra nella punta
Stemma della famiglia Lenzi non presenteLenzi (TOS) (Firenze)
D'argento, al toro furioso di rosso, talvolta sormontato da tre gigli d'oro ordinati fra i quattro pendenti di un lambello di rosso
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook