Gianola - Origine del Cognome

Origine del cognome Gianola
Origine
Dovrebbe derivare da ipocoristici del nome Johannes come Johannolo. Si ha un esempio in una Promissio restitutionis del 1340: "In nomine Domini. Amen. Anno Domini a nativitate eiusdem Millesimo Trecentesimo Quadragesimo, Indictione octava, tempore d.ni Benedicti Pape XIImi, die decima septima mensis octubris. Actum in capite chori ecclesie Sti. Secundi prope Eugubium, presentibus Iohannolo Perusini et Magio Angeli...." e anche in un atto giudiziario ducale di Galeazzo Maria Sforza dell'anno 1470: "...Ioannes dictus Lucetus superius nominatus malo modo et ordine, scienter et dolose contra ordines et decreta Ducalia, ac cridas et proclamationes mandato præfati Domini Vicarii factas in exequtione litterarum Ducalium piscavit et piscari fecit persiculos parvos nominatos persicos minus uncia una in lacu de Gavirate et illos pisces vendidit Ioannolo dicto Colzè de Biandrono, videlicet libras quinquaginta piscium...".
I cognomi Gianola e Gianoli sono tipici della Lombardia settentrionale, della provincia di Lecco in particolare il primo e della provincia di Sondrio il secondo.
Giannola è tipico del palermitano.
Giannoli, rarissimo, è del centro Italia.
Gianolla è di origini venete, con un ceppo a Venezia ed uno secondario a Latina, frutto dell'emigrazione veneta per la bonifica pontina.
Gianolli, più raro, ha un piccolo ceppo nel veneziano.
Gianollo, quasi unico, sembrerebbe dello spezzino.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 378 famiglie Gianola in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Gianola in Italia!
Popolarità
Il cognome Gianola è 1673° nella regione Lombardia
Il cognome Gianola è 78° nella provincia di Lecco
Il cognome Gianola è nel comune di Premana (LC)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook