Garroni - Origine del Cognome

Origine del cognome Garroni
Origine
Potrebbe derivare dal nome longobardo Garo, Garonis, o anche da toponimi come Garrone di Rossiglione nel genovese o Garroni di Roccaverano nell'astigiano o ancora dal francese Garnaud a sua volta derivato dal germanico Warinwald, "difensore della legge".
Non si può escludere inoltre una derivazione da soprannomi legati al celtico garra, "garretto", ovvero la parte posteriore della caviglia nell'uomo o regione anatomica dell'arto posteriore dei mammiferi oppure da ipocoristici di nomi di località che contengono il termine di origine preindoeuropea garros, "luogo scosceso, arroccato in cima".
Il cognome Garrone è diffuso in tutto il Piemonte ed in Liguria.
Garroni ha un ceppo a Ravenna ed uno a Roma.
Garro ha un ceppo nel cuneese ed uno piccolo nel padovano ed è abbastanza diffuso anche  nel meridione, con un piccolo ceppo nel barese, uno nel cosentino ed uno molto più consistente nel catanese e soprattutto nel siracusano.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 125 famiglie Garroni in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Garroni in Italia!
Popolarità
Il cognome Garroni è 3159° nella regione Sardegna
Il cognome Garroni è 1080° nella provincia di Ravenna
Il cognome Garroni è 13° nel comune di URI (SS)
Stemma
Stemma della famiglia GarroniGarroni (LAZ LIG) (Genova, Roma, Savona)
partito: al 1º d'azzurro all'albero al naturale, al 2º di rosso al grifone coronato d'oro, col capo sul tutto di oro, carico di un'aquila di nero coronata del campo, uscente dalle partizione
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook