Ceppi - Origine del Cognome

Origine del cognome Ceppi
Origine
Potrebbe derivare da forme ipocoristiche dialettali contratte derivate dal nome Giuseppe, anche se non si può escludere in alcuni casi possa trattarsi di soprannomi originati dal termine ceppo (pezzo di legno) ad indicare forse un'attività di falegname svolta dai capostipiti.
Secondo un'ulteriore ipotesi potrebbe costituire la forma italianizzata del cognome istriano di origine croata Cepich/Sepich, collegato con il lago d'Arsa che un tempo si chiamava lago di Cepich, nome slavo che nel Medioevo ha sostituito l'antico toponimo romano Felicia.
Il cognome Ceppi è presente nell'area lombarda che comprende il milanese, il varesotto, il comasco, il lecchese ed il bergamasco, con un ceppo anche nel perugino ed uno piccolo tra goriziano e triestino.
Ceppo, rarissimo, parrebbe romano.
Geppi, estremamente raro, parrebbe del pisano, livornese.
 
Varianti
Presenza
Ci sono circa 393 famiglie Ceppi in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Ceppi in Italia!
Popolarità
Il cognome Ceppi è 1257° nella regione Umbria
Il cognome Ceppi è 142° nella provincia di Trieste
Il cognome Ceppi è nel comune di Lentate sul Seveso (MI)
Stemma
Stemma della famiglia Ceppi non presenteCeppi (PIE) (Torino) Titolo: conti
Di rosso, al drago al naturale, con la testa rivoltata, tenente una falce d’argento, con il manico posto in sbarra, con il capo d’oro, carico di un’aquila coronata, di nero
Stemma della famiglia Ceppi non presenteCeppi (PIE) (Chieri) Titolo: conti di Bayrols
Di rosso, a tre aquilotti di nero bicipiti, armati d’oro, posti ciascuno e ordinati in banda, accostati da due filetti, il tutto di nero e cuciti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook