Bruschi - Origine del Cognome

Origine del cognome Bruschi
Origine
Dovrebbe derivare da un soprannome transitato per il dialetto e relativo ad aspetti del carattere o del mestiere (da brusca, "spazzola per cavalli",  e bruscare, "ripulire gli alberi").
Si ipotizza anche un legame con il nome medioevale Bruscus di cui si ha un esempio nel trattato dell'anno 1209, con il quale si definisce la pace tra Pisa e Marsiglia: "In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti amen. Hec sunt nomina Pisanorum civium qui pacem compositam inter civitatem Pisanam et civitatem Massilie iuraverunt sicut in tenore pacis continetur.. ..Ugolinus Cappellus, Treuguanus, Bernardus Pisani, Ugolinus Ferioli, Rodione filius Alcherii, Albertus Rascha, Gerardus aurifex, Blancus casearius, Guido Caccialoga, Boninsigna speciarius, Petrus Bardellonis, Bruscus Paucefarine, Ventura erovarius, Bonacursus massarius, Fredericus Blanci, Leonardus Galli, Paganellus vinarius, Orlandus calthularius, Melanensis, ...".
Il cognome Bruschi è presente nel centro nord, ma particolarmente rappresentato nelle province di Milano e Lodi, in Toscana, nelle Marche e nel Lazio.
Presenza
Ci sono circa 3328 famiglie Bruschi in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Bruschi in Italia!
Popolarità
Il cognome Bruschi è 285° nella regione Toscana
Il cognome Bruschi è 22° nella provincia di Lodi
Il cognome Bruschi è nel comune di TERRANOVA DEI PASSERINI (LO)
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook