Alliata - Origine del Cognome

Origine del cognome Alliata
Origine
Potrebbe derivare dal termine alliatus, "alleato", nel senso di famiglia alleata dell'Imperatore, oppure dal vocabolo dialettale alliatu con il significato di "attaccato, ostinato".
Tracce di queste cognominizzazioni si trovano tra gli scritti pisani del 1200, ecco cosa si legge in una lettera del 1295: "...Petri Gambacorte et Gaddi Gambacorte sociorum suorum et pro eis et quoque eorum in solidum et Bectus Alliata quondam Galgani Alliate pro se et suo nomine mutuo consensu et voluntate concordi ob comodiorem usum et uberiorem questum inter se ad invicem fecerunt...".
Nobile casato che gode dei titoli di principi di Villafranca, di duchi di Salaparuta, duchi di Saponara e di duchi delle Pietretagliate.
Il cognome Alliata è di probabili origini toscane, trasferitosi poi in Sicilia, è attualmente specifico solo di Gozzano (NO).
Alliati, quasi unico, dovrebbe essere dovuto ad un errore di trascrizione.
Varianti
Presenza
Ci sono circa 238 famiglie Alliata in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Alliata in Italia!
Popolarità
Il cognome Alliata è 2747° nella regione Piemonte
Il cognome Alliata è 126° nella provincia di Novara
Il cognome Alliata è nel comune di GOZZANO (NO)
Stemma
Stemma della famiglia AlliataAlliata (SIC) (Palermo) Titolo: conte di Catabellata
(d'oro, a tre pali di nero - Lo scudo accollato all'aquila dell'Impero)
Stemma della famiglia AlliataAlliata Alliata
Stemma della famiglia AlliataAlliata (SIC) (Palermo) Titolo: principe di Villafranca, Ucria, Montereale, Buccheri, Castrorao, Trecastagne; duca di Salaparuta, Saponara; barone di Mastra, Pedara, Consorto, Santa Domenica, Morbano, Vicaretto, dello Sollazzi di Salomone; signore di Mirii, Gurafi Occidentale, Mangiavacca, Viagrande, Ucria, Castrorao, Trecastagne, Villafranca, di Taya (già S. Adriano), di S. Anna e di Salaparuta, Castro Engii, Manchi, Caropipi (Valguarnera), Assoro
inquartato: al 1º d'oro alla pianta di ruta, di verde (Paruta); al 2º di azzurro, alla pianta di frumento spicata di tre pezzi d'oro, nodrita in una zolla al naturale, la pianta accostata da due leoni d'oro, affrontati (Di Giovanni); al 3º di rosso, a due spade abbassate, decussate e accompagnata da quattro rotelle di sperone, il tutto d'oro (Morra); al 4º d'argento, a due fasce di rosso (Valguarnera); sul tutto, partito di Alliata, che è: di oro, a tre pali di nero, e di Bazan, che è: ripartito di due tiri e troncato di tre di nero, e d'argento con la bordatura di porpora caricata di otto crocette d'oro, decussate
NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook