Hu, Chen, Singh: i cognomi dei nuovi imprenditori

Da una ricerca eseguita dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza sui dati del Registro Imprese si evince che il cognome cinese Hu è il più diffuso tra i nuovi imprenditori iscritti nel 2015 in Lombardia, Veneto e Piemonte.

Hossain (originario del Bangladesh) primeggia nel Lazio e Chen in Toscana mentre i cognomi italiani sono i più ricorrenti in Puglia con Greco, Rizzo e Russo (il primo straniero è Singh al 7° posto) e in Emilia Romagna dove Hu e Rossi sono a pari merito seguiti da Ferrari e Chen.

Tanti i cognomi stranieri tra quelli dei nuovi imprenditori in Italia
Molti cognomi stranieri tra i nuovi imprenditori

In Lombardia Hu (157 nuove imprese) è seguito da Chen e dall'indiano Singh mentre per il primo cognome italiano si scende al 4° posto con Ferrari (77 imprenditori).

Nello specifico a Bergamo i primi sono i Locatelli, a Como e a Lecco i Colombo, a Monza e Brianza i Villa, a Pavia i Ferrari. I Singh sono i più ricorrenti a Brescia, Cremona, Lodi e Mantova mentre gli Hu sorpassano tutti a Milano dove i primi italiani sono i Colombo in 12° posizione (unico cognome italiano tra i primi 20).

Se i cognomi dei nuovi imprenditori sono soprattutto stranieri, i nomi rispecchiano invece la tradizione italiana con Andrea (420 persone), Marco (404) e Alessandro (371) tra gli uomini e Francesca (120), seguita da Laura (118) e Silvia (96) tra le imprenditrici.

7 settembre 2015 - Lo staff di Cognomix.it

LEGGI TUTTE LE NEWS

NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook