Cognomi Cinesi

I 20 cognomi più diffusi in Cina.

Cognome
1Li
2Wang
3Zhang
4Liu
5Chen
6Yang
7Zhao
8Huang
9Zhou
10Wu
11Xu
12Sun
13Hu
14Zhu
15Gao
16Ling
17He
18Guo
19Ma
20Liang

Secondo Yuan Yida (ricercatore associato all'Istituto di Genetica dell'Accademia delle Scienze cinese) i tre cognomi più frequenti Li, Wang e Zhang rappresentano rispettivamente il 7,9% il 7,4% e il 7,1% della popolazione nazionale, per un totale di 270 milioni di individui. Ne consegue che queste tre famiglie non sono solo le più numerose a livello cinese ma anche mondiale.

I 100 cognomi più frequenti in Cina rappresentano l'87% della popolazione: i primi 20 cognomi sono portati da oltre la metà della popolazione.

La ripartizione geografica dei gruppi di persone che portano lo stesso nome di famiglia non è omogenea: nelle regioni del nord la famiglia Wang è più numerosa, mentre nel sud è la famiglia Chen a essere maggiormente rappresentata; la famiglia Li risulta prevalente lungo il bacino del fiume Yangzi e nella zona intermedia tra il sud e il nord.
Si è scoperto che in ogni provincia c'è sempre una famiglia molto numerosa delle altre: nel Guangdong per esempio le famiglie Liang e Luo sono più numerose; allo stesso modo i Liang e i Lu nel Guanxi e gli Zheng nel Fujian.

In totale i cognomi cinesi sono oltre 22'000 ma questa cifra comprende i cognomi tradotti in mandarino delle minoranze etniche che hanno abitato le varie regioni del territorio cinese in epoche differenti: nel tempo molti cognomi sono scomparsi e i cognomi attuali sono circa 3'500.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
NEWSLETTER
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook