L'albero genealogico più grande del mondo

Grazie alla rielaborazione dei dati relativi ai moltissimi profili pubblicati online in un social network dedicato alla genealogia, si è potuto dare vita al più grande albero genealogico del mondo che raduna 13 milioni di persone ed arriva fino al XV secolo.

Lo studio è stato presentato a Boston in occasione del congresso dell'American Society of Human Genetics ed è stato pubblicato da Yaniv Erlich l'esperto di biologia computazionale del Whitehead Institute for Biomedical Research di Cambridge.

Kate Middleton ed il suo profilo online sul sito di genealogia

Erlich sostiene che si potrà svelare come i geni del DNA influiscano su malattie, longevità e fertilità generazione dopo generazione.

Fino ad ora gli alberi genealogici disponibili per gli studi scientifici erano molto più piccoli e contavano al massimo centinaia di migliaia di individui, mentre adesso i numerosi dati del sito di genealogia saranno accessibili a tutti i ricercatori.

I nomi e le informazioni sensibili sono però stati eliminati, ma per i curiosi vi sono dei profili pubblici come quello del presidente degli USA, Barack Obama, e quello della duchessa di Cambridge, Kate Middleton.

5 novembre 2013 - Lo staff di Cognomix.it

LEGGI TUTTE LE NEWS

NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook