Milano: il cognome Brambilla superato da Hu, Chen e Zhou

Franco D'Alfonso, assessore comunale, commenta la classifica dei 50 cognomi più diffusi a Milano registrati all'anagrafe del Comune nel 2013: "l'anagrafe dei cognomi è una fotografia di Milano, da sempre aperta ai contributi di quanti, italiani o stranieri, scelgono la nostra città come centro di vita e di lavoro e contribuiscono alla sua crescita".

Guardando in dettaglio la classifica vediamo infatti che Rossi resiste in prima posizione (4.345 residenti), ma è tallonato dal cinese Hu (4.101, più 507 rispetto al 2012).
Seguono Colombo, Ferrari, Bianchi e Russo, ma gli orientali Chen e Zhou balzano all'ottavo e nono posto facendo precipitare Brambilla al 10°. A Milano infatti fra le pubblicazioni di matrimonio di questi giorni ci sono due Zhou, ma nessun Brambilla.

8 cognomi cinesi sono presenti nella classifica dei 50 più diffusi a Milano.

Anche i classici cognomi ambrosiani quali Cattaneo, Riva e Pozzi subiscono un calo di posizione così come Beretta (cognome di illustri tradizioni legato al primo Sindaco della città).
Nell'elenco dei primi 50 cognomi ve ne sono anche due di matrice araba: Mohamed (23esimo posto) e Ahmed (45°).

Il cognome Hu è anche al secondo posto nei cognomi più diffusi a Prato, ma in questo caso è preceduto dal connazionale Chen.
26 agosto 2013 - Articolo tratto da IlSole24Ore

LEGGI TUTTE LE NEWS

NEWSLETTER
COGNOMIX APP
SONDAGGI
SOCIAL
Seguici su Facebook